Le opinioni dei media e degli "addetti ai lavori"
Di seguito pubblichiamo alcuni dei pareri più significativi che abbiamo ricevuto da chi ha utilizzato, o ha avuto modo di valutare, TutoreDattilo (sia nella versione 7 o precedente, e sia nella versione Pro) a scopo didattico e/o ludico e/o educativo, anche al fine di migliorare l'apprendimento nei soggetti con alcuni tipi di difficoltà. Queste mail contengono pareri, impressioni e suggerimenti di "addetti ai lavori" che utilizzano (o hanno utilizzato) il TutoreDattilo in ambito scolastico e/o professionale.
Carlo Parisi
recordman digitazione 2014
recordman digitazione 2014
Carlo Parisi, campione mondiale di dattilografia (record ottenuto nel 2014 nella XII edizione della gara internazionale organizzata da Intersteno) ci ha dato, molto gentilmente, la propria opinione sul programma TutoreDattiloPro. Leggi l'opinione di Carlo Parisi...
Grazie, da parte di "TutoreDattilo", a Carlo per la gentilezza e la disponibilità data.
Alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona (SCC), nel piano di studi è richiesta la competenza della scrittura a dieci dita. Con il supporto dei docenti della materia comunicazione, è quindi stato istituito un corso "per l'apprendimento della tastiera".
Nel corso degli anni sono stati sperimentati software e modalità didattiche differenti. Durante l'anno scolastico 2013/2014, dopo varie ricerche ed aver ascoltato i feedback positivi da parte di altri istituti scolastici che operano sul territorio ticinese, la scuola ha deciso di affidarsi al software TutoreDattiloPro come strumento didattico per l'apprendimento alla scrittura a dieci dita.
In modo particolare, dopo aver vagliato varie possibilità proposte, la scuola ha optato per l'utilizzo del software TutoreDattiloPro su chiavette USB (versione portable).
Questa scelta ha permesso di semplificare la procedura di installazione del software e allo stesso tempo permettere agli studenti di potersi esercitare sia a scuola, sia a casa con lo stesso programma.
Grazie alla grande disponibilità e competenza di Raffaella Signorelli e Claudio Gucchierato che hanno seguito i docenti nelle varie fasi di implementazione del software, in tempi molto brevi la scuola è riuscita a fornire ad ogni studente di prima (400 studenti) una chiavetta USB con il programma installato e pronto da utilizzare. Da segnalare che la versione di TutoreDattiloPro installata sulle chiavette USB è stata personalizzata con il logo della scuola ed accompagnata da un contratto di licenza personalizzato che ha pure permesso ai docenti di affrontare in modo pratico l'annosa questione legata alla proprietà intellettuale del materiale digitale.
In questo momento gli studenti si stanno esercitando per prepararsi all'esame di dattilografia che si terrà al termine dell'anno scolastico. Ogni classe ha a disposizione per 1 ora a settimana (sull'arco di tutto l'anno scolastico) un'aula nella quale potersi esercitare all'apprendimento della scrittura a dieci dita. Grazie alla modalità "portable" del software gli studenti hanno naturalmente la possibilità di "portare a casa" il programma e potersi quindi esercitare nel loro tempo libero sulla loro strumentazione informatica.
L'organizzazione e la modalità didattica proposta sembrano molto apprezzate degli studenti. Il software infatti permette loro di lavorare in piena autonomia e flessibilità. D'altro canto, il sistema di reportistica presente in TutoreDattiloPro permette ai docenti di monitorare il lavoro settimanale di ogni singolo studente e nel contempo analizzare la tipologia di errore e poter quindi fornire preziose indicazioni per migliorare.
L'opzione "lente" presente in TutoreDattiloPro ha inoltre permesso ad alcuni studenti che soffrono di dislessia di seguire normalmente il corso e quindi di potersi esercitare in modo proficuo con i propri compagni.
Per concludere questa breve testimonianza dell'utilizzo di TutoreDattiloPro, un grande grazie agli autori per la grande disponibilità e professionalità dimostrata nell'aiuto all'integrazione di TutoreDattiloPro presso la SCC. [...]
Alan Leoni (Docente) SCC Bellinzona
[...] al fine di promuovere l'insegnamento razionale della diteggiatura con la tastiera del P.C. è necessario che tale insegnamento sia sviluppato sin dalle Scuole elementari, attraverso un approccio gratificante e motivante per i giovani allievi. In questa ottica l'Accademia Aliprandi, a seguito di un'analisi da parte della Commissione appositamente costituita nel 2004, ha valutato positivamente il software TutoreDattilo in occasione dell'Assemblea ordinaria tenutasi a Firenze nei giorni 24 e 25 febbraio 2007 [...].
.