Scrivere con dieci dita sulla tastiera del computer
Dalla macchina per scrivere... al personal computer
Come applicare le regole della "vecchia" dattilografia alle attuali tastiere dei computer. Un moderno manuale che, con l'aiuto di un software dedicato e perfettamente integrato insegna, passo dopo passo, a digitare con dieci dita alla cieca (senza guardare la tastiera) e a scrivere documenti formalmente corretti e graficamente gradevoli.
Perché un manuale?
L’idea di formire un manuale dedicato all’apprendimento della dattilografia è nata dall’esigenza di fornire un compendio di supporto a TutoreDattiloPRO (software specifico fornito con il manuale). Un programma, infatti, per quanto completo e didatticamente valido possa essere, ha dei limiti naturali che possono essere compensati e integrati da un testo, sempre a portata di mano e consultabile in ogni momento.
Questo manuale, frutto dell’esperienza acquisita in molti anni d’insegnamento nelle scuole professionali, permette non solo di sfruttare al meglio le potenzialità di TutoreDattilo, ma anche di imparare la moderna pratica della dattilografia utilizzando un qualunque software di elaborazione testi e, conseguentemente, utilizzando qualunque sistema operativo.
Il manuale contiene informazioni di carattere generale e informazioni specifiche sia per quanto riguarda l'uso dell'hardware e sia, soprattutto, per quanto riguarda la parte didattica. Inoltre sono presenti utili consigli sull’approccio corretto alla disciplina della dattilografia. Tra gli argomenti trattati, oltre alla parte didattica relativa all'apprendimento della digitazione alla cieca, c'è una completa descrizione dell’uso e delle funzionalità della tastiera (con informazioni spesso ignorate dalla maggior parte delle persone che la utilizzano), alcuni accenni sulla corretta postura (ergonomia) da tenere quando si utilizza il computer e alcune regole generali che riguardano la sintassi e la formattazione dei documenti di testo.
Il manuale, composto da 70 pagine, viene fornito con licenza CC (Creative Commons) in versione digitale come file .pdf.