Menu principale:
Le opinioni degli "addetti ai lavori"
Di seguito pubblichiamo alcuni dei pareri più significativi che abbiamo ricevuto da chi ha utilizzato, o ha avuto modo di valutare, il TutoreDattilo (sia nella versione 7 o precedente, e sia nella versione Pro) a scopo didattico e/o ludico e/o educativo, anche al fine di migliorare l'apprendimento nei soggetti con alcuni tipi di difficoltà. Queste mail contengono pareri, impressioni e suggerimenti di "addetti ai lavori" che utilizzano (o hanno utilizzato) il TutoreDattilo in ambito scolastico e/o professionale.
Carlo Parisi
recordman digitazione
2014
Carlo Parisi, campione mondiale di dattilografia (record ottenuto nel 2014 nella XII edizione della gara internazionale organizzata da Intersteno) ci ha dato, molto gentilmente, la propria opinione sul programma TutoreDattiloPro. Leggi l'opinione di Carlo Parisi...
Grazie, da parte di "TutoreDattilo", a Carlo per la gentilezza e la disponibilità data.
Scuola Cantonale di
Commercio
Bellinzona (CH)
Alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona (SCC), nel piano di studi è richiesta la competenza della scrittura a dieci dita. Con il supporto dei docenti della materia comunicazione, è quindi stato istituito un corso "per l'apprendimento della tastiera".
Nel corso degli anni sono stati sperimentati software e modalità didattiche differenti. Durante l'anno scolastico 2013/2014, dopo varie ricerche ed aver ascoltato i feedback positivi da parte di altri istituti scolastici che operano sul territorio ticinese, la scuola ha deciso di affidarsi al software TutoreDattiloPro come strumento didattico per l'apprendimento alla scrittura a dieci dita.
In modo particolare, dopo aver vagliato varie possibilità proposte, la scuola ha optato per l'utilizzo del software TutoreDattiloPro su chiavette USB (versione portable).
Questa scelta ha permesso di semplificare la procedura di installazione del software e allo stesso tempo permettere agli studenti di potersi esercitare sia a scuola, sia a casa con lo stesso programma.
Grazie alla grande disponibilità e competenza di Raffaella Signorelli e Claudio Gucchierato che hanno seguito i docenti nelle varie fasi di implementazione del software, in tempi molto brevi la scuola è riuscita a fornire ad ogni studente di prima (400 studenti) una chiavetta USB con il programma installato e pronto da utilizzare. Da segnalare che la versione di TutoreDattiloPro installata sulle chiavette USB è stata personalizzata con il logo della scuola ed accompagnata da un contratto di licenza personalizzato che ha pure permesso ai docenti di affrontare in modo pratico l'annosa questione legata alla proprietà intellettuale del materiale digitale.
In questo momento gli studenti si stanno esercitando per prepararsi all'esame di dattilografia che si terrà al termine dell'anno scolastico. Ogni classe ha a disposizione per 1 ora a settimana (sull'arco di tutto l'anno scolastico) un'aula nella quale potersi esercitare all'apprendimento della scrittura a dieci dita. Grazie alla modalità "portable" del software gli studenti hanno naturalmente la possibilità di "portare a casa" il programma e potersi quindi esercitare nel loro tempo libero sulla loro strumentazione informatica.
L'organizzazione e la modalità didattica proposta sembrano molto apprezzate degli studenti. Il software infatti permette loro di lavorare in piena autonomia e flessibilità. D'altro canto, il sistema di reportistica presente in TutoreDattiloPro permette ai docenti di monitorare il lavoro settimanale di ogni singolo studente e nel contempo analizzare la tipologia di errore e poter quindi fornire preziose indicazioni per migliorare.
L'opzione "lente" presente in TutoreDattiloPro ha inoltre permesso ad alcuni studenti che soffrono di dislessia di seguire normalmente il corso e quindi di potersi esercitare in modo proficuo con i propri compagni.
Per concludere questa breve testimonianza dell'utilizzo di TutoreDattiloPro, un grande grazie agli autori per la grande disponibilità e professionalità dimostrata nell'aiuto all'integrazione di TutoreDattiloPro presso la SCC. [...]
Alan Leoni (Docente) SCC Bellinzona
[...] al fine di promuovere l'insegnamento razionale della diteggiatura con la tastiera del P.C. è necessario che tale insegnamento sia sviluppato sin dalle Scuole elementari, attraverso un approccio gratificante e motivante per i giovani allievi. In questa ottica l'Accademia Aliprandi, a seguito di un'analisi da parte della Commissione appositamente costituita nel 2004, ha valutato positivamente il software TutoreDattilo in occasione dell'Assemblea ordinaria tenutasi a Firenze nei giorni 24 e 25 febbraio 2007 [...].
http://www.accademia-
VELO
SCRITTURE
[...] TutoreDattilo, nato inizialmente con scopi ludici e dedicato ai bambini, ha raggiunto una professionalità che è sempre più apprezzata anche dagli adulti ed è utilizzato in molte scuole... [continua a leggere]
http://www.veloscritture.info/
Pierangelo
VARALLO SESIA
Le confermo di aver ricevuto in data odierna il materiale. Tutto perfetto e senza danni.
Le trasmetto a Sua gentile richiesta le mie impressioni.
Contenuto del CD-ROM
Perfetto. C'è praticamente tutto quello che è presente in versione cartacea, più le videoguide e le versioni normale e Pro di TutoreDattilo. Il materiale è inoltre molto ben documentato con descizioni varie presenti sul CD-ROM. Dulcis in fundo le immagini a colori della tastiera con la suddivisione delle mani, da distribuire agli allievi, molto utile in quanto per il corso appena terminato avevo provveduto io stesso a fabbricarla, con una
copia dello schermo di TutoreDattilo ed un programma di fotoritocco [...].
TutoreDattiloPro
Se TutoreDattilo meritava 110/110 alla versione Pro dobbiamo aggiungere lode, menzione ad honorem e dignità di stampa. Ottime le funzionalità aggiuntive (in primis il metronomo) ed il programma, concepito per l'uso professionale, mi sembra giustamente un po' più severo nei giudizi rispetto TutoreDattilo. Forse è un po' limitativo il metronomo fino a 120 battute/min. ma va bene anche così, chi riesce a superarle dovrebbe teoricamente non averne più bisogno in quanto acquisito una certa pratica. Naturalmente anche TutoreDattiloPro funziona in modo portatile su chiavetta USB [...].
Manuale "Scrivere con dieci dita"
Piacevolmente stampato su carta di qualità, buon compendio per un corso di dattilografia rapido orientato al computer, contiene le basi per imparare correttamente la dattilotecnica senza troppi esercizi "da metodo musicale", cioè noiosi e pedanti. Ottima la sezione descrittiva di tastiera e mouse, per chi è agli inizi è necessaria una lezione solo per questo.
Galateo della dattilografia:
Elenco di regole dattilografiche molto importanti, a complemento del citato manuale. Ottima l'idea di fornirlo anche in formato A5. Consiglio, nella prossima revisione del manuale "Scrivere con dieci dita", di integrarlo nel manuale stesso.
In sostanza, il materiale merita tranquillamente di essere acquisito come testo base negli attuali corsi di trattamento testi, in cui dovrebbe essere un obbligo, nelle prime lezioni, insegnare la corretta dattilografia (invece vediamo tanti battitori a due dita, che tengono la tastiere dappertutto meno che nella posizione corretta...)
Personalmente, se ne avrò la possibilità, non mancherò di segnalarlo come libro di testo [,,,] o a chiunque cerchi un testo per imparare la dattilografia sul computer.
Purtroppo non esiste più la cultura della dattilografia in Italia altrimenti il prodotto comprendente TutoreDattiloPro, manuale e documentazione avrebbe potuto essere sul mercato a un prezzo intorno ai 50 Euro (il prezzo attuale di un videogioco per PC). Lo stesso TutoreDattilo poteva essere sul mercato in versione shareware a 25-30 Euro, ci sono programmi costruiti in modo molto meno professionale che costano cifre simili o superiori. Ho dato un'occhiata anche ai corsi di dattilografia presenti su Internet e Le confermo, ma penso l'avrà già sperimentato di persona, che con TutoreDattilo al confronto siamo su un altro pianeta. [...]
Antonio
PORTICI
Il materiale didattico ha soddisfatto le attese di chi l’ha richiesto? Il manuale è ben fatto ma per l’apprendimento della tecnica di scrittura alla cieca non è determinante; dovendo tenere un corso ho ritenuto opportuno acquistarlo. La tecnica è stata appresa in tempi accettabili e con soddisfazione? Ho tenuto più corsi per un totale di una cinquantina di allievi di età compresa tra i 18 e i 60 anni, circa la metà delle classi era composta da allievi disabili, i risultati sono stati più che soddisfacenti, solo pochi allievi si sono arresi e non sono riusciti a terminare tutti gli esercizi proposti nella modalità principiante. La durata dei corsi è stata di 80 e 120 ore (corsi formatemp richiesti da agenzie interinali) con frequenza giornaliera di 4 o 8 ore. Quali tasti hanno messo maggiormente in difficoltà i neofiti della tastiera? I caratteri accentati i numeri e i caratteri speciali. Per quanto riguarda i numeri mi permetto di suggerire di suddividerli in più esercizi un dito alla volta. Chi ha portato a termine il corso, ha consigliato ad altri di scrivere con dieci dita? Io ho portato a termine il corso e lo consiglio vivamente; per quanto riguarda i miei allievi non so dirlo. Quante sono le persone che scrivevano già velocemente solo con poche dita e che sono riuscite a utilizzarle tutte e senza guardare la tastiera? Tutti gli allievi scrivevano a due dita con velocità normale e guardavano la tastiera per cui solo i pochi allievi che hanno mollato non ci sono riusciti. Un allievo in particolare che già scriveva velocemente ha raggiunto durante gli esercizi punte superiore ai 500 battute al minuto.
Ornella
MONSELICE
Io sto facendo seguire il corso ad alunni di terza primaria. Siamo ancora alla seconda proposta del corso bambini- andiamo in aula di informatica per circa 1 ora alla settimana, poi ci sono le vacanze... ecc., il tempo non è molto. Eseguono l'esercizio in coppia, cioè prima uno e poi l'altro perchè non ci sono pc per tutti e comunque può essere utile perchè si aiutano. Sono molto contenti di "provarsi" ed eseguono gli esercizi utilizzando correttamente le dita. All'inizio i risultati erano insufficienti, ora invece conseguono risultati molto buoni e anche ottimi. Ognuno si è creato, nel pc dove lavorano, la tabella di registrazjione dei risultati copiandola da quella da voi inviata. Ripeto però che il poco tempo non mi permette di fornirvi un quadro completo dei risultati, anche perchè devo alternare questo programma con esercitazioni riguardanti altri programmi Un'informazione: devo insistere su un esercizio finchè non è completamnte appreso o posso passare al successivo? Continueremo le esercitazioni durante l'anno in corso e in quello prossimo e cercherò di aggiornarvi sui nostri progressi.
Grazia
ARESE
Sono Grazia C. insegnante della scuola primaria di Arese (Mi) , ho acquistato il vostro manuale ‘Scrivere con dieci dita’ e il software TutoreDattilo Pro e desidero informarvi che l'ho utilizzato l'anno scorso con i miei alunni di classe 3 durante un laboratorio informatico , una volta alla settimana. I miei piccoli alunni hanno imparanto,divertendosi, a usare le dieci dita per la scrittura sulla tastiera. Ho trovato il vostro metodo molto valido e stimolante per i bambini che facevano a gara per superare i vari livelli nel corso principianti.Simpatici sono stati i diplomi finali con le valutazioni , consegnati alla fine dell'anno scolastico. La maggioranza ha ottenuto risultati più che buoni. Ho deciso così di condividere questa mia esperienza con i miei colleghi e ho proposto il vostro metodo al Collegio Docenti ed a altre colleghe amiche, riscontrando interesse. Quest'anno purtroppo ,con i tagli di organico, non ho potuto attivare il laboratorio perchè non abbiamo più avuto la possibilità di avere le compresenze che ci permettevano di lavorare con piccoli gruppi. Ho continuanto comunque l'attività con "Tutore DattiloPro" in classe con un alunno alla volta e anche quest'anno gli alunni hanno continuato il loro percorso,ottenendo buoni e talvolta ottimi risultati. Proseguiremo anche l'anno prossimo l'utilizzo del "Tutore Dattilo Pro"per portare a termine il corso.