Menu principale:
Le Vostre opinioni...
Di seguito pubblichiamo (nel rispetto della privacy dei rispettivi autori) alcune delle mail più significative che abbiamo ricevuto da chi ha deciso di utilizzare il manuale "Scrivere con dieci dita" e il programma TutoreDattilo Pro. Queste mail contengono pareri, impressioni e suggerimenti di persone che hanno utilizzato il materiale in ambito privato ma, anche, in ambito scolastico e/o professionale.
Intervista mirata a conoscere il grado di soddisfazione da parte di chi ha utilizzato TutoreDattiloPro...
leggi i risultati
Aurora
Manziana (RM)
[...] Che dire? Mi piace moltissimo! Il manuale cartaceo è assolutamente dettagliato e comprensibile, mentre il software efficace e divertente. Sembra tutto formulato per rendere la disciplina leggera e adatta anche per esercitarsi dopo una giornata lavorativa. Trovo la vostra iniziativa davvero interessante e concordo con il fatto che purtroppo in Italia la dattilografia ha ora, del tutto ingiustamente, un ruolo marginale.
Concludo ringraziandovi per la sollecitudine con la quale mi è stato inviato il materiale
Pepino
V. V.to
Gent. Raffaella,
ritorno ad esercitarmi in dattilografia e mia moglie vuole imparare a scrivere velocemente sulla tastiera del pc di casa. Due confidenze che sento di fare qui.
Esercito un lavoro, che non richiede affatto l'uso della dattilografia, ma non ho dimenticato niente di tutto ciò che imparai. L'uso delle dieci dita sulla tastiera, un po' come per il pianoforte, a me sembra che contribuisca a rendere più agile anche il pensiero oltre alle mani.
Marina
COMO
Gentilissima Signora Raffaella,
[...] Il fratello maggiore (che le ricordo aveva utilizzato il programma nell’estate tra la quarta e la quinta elementare) ora ha creato un video . Lui è particolarmente affezionato a Tutore Dattilo e appena può lo suggerisce ai compagni. Le lascio il link, così può prenderne visione, sperando che le piaccia l’idea. Samuele (ora ha 11 anni e ha appena incominciato la Prima Media) è particolarmente entusiasta e orgoglioso del suo lavoro.
Un grazie da parte di Claudio e Raffella: bravo Samuele e complimenti, davvero un bel video.
Gemma
ROMA
Gent.ma Sig.ra Raffaella Signorelli,
le scrivo per il manuale ed il corso TutoreDattilo.
Ottimo. Già conoscevo il testo perché lo avevo acquistato tre anni fa. Effettivamente si apprende con facilità. Serve solo costanza. Certo, non sono Speedy Gonazales, faccio degli errori e con il tastierino numerico ancora guardo (anche perché lo uso poco), ma oramai non scrivo più con due dita.
L’attuale versione del manuale mi piace sia perché affronta la questione dell’impaginazione di una lettera, sia perché considera pure il software Writer. E’ un ottimo testo che consiglio, così come il software.
Complimenti e continuate ancora.
Luisa
COLLEFERRO
Gentilissimi Sig. Claudio e Sig.ra Raffaella,
Vi scrivo per informarVi che questa mattina mi è arrivato il materiale richiesto (Manuale + CD) e che, una volta sfogliato il manuale e installato il CD, li considero davvero dei prodotti eccezionali. Il manuale è fatto molto bene: semplice, esaustivo e con una bella grafica. Il cd è molto utile e di facile utilizzo. Ma ciò che mi ha fatto apprezzare ancora di più il prodotto, è soprattutto la presenza delle "Etichette Tastiera", in quanto io stessa sono ipovedente e mi sarà molto utile. Voglio farVi ancora i più vivi complimenti perchè siete gli autori di un prodotto davvero di qualità. Grazie!
Sono felice di averlo acquistato; mi metterò subito al lavoro per imparare a scivere con dieci dita!
Pier Giuseppe
GENOVA
Gentilissima Sig.ra Signorelli, Egregio Sig. Gucchierato,
ieri ho finalmente ricevuto il plico con il materiale richiesto. Aprendo la busta, sono rimasto senza parole e senza fiato nell'ammirare il capolavoro che avete realizzato ! Un'opera altamente professionale degna delle migliori case editrici. Ovviamente Vi meritate un applauso, come quello simpaticissimo che si ascolta quando vengono eseguiti per bene gli esercizi con TutoreDattilo. Molto graditi la guida al primo utilizzo ed il “panno” copri-
Marina
COMO
Gentilissimi signori,
da alcuni giorni ho ricevuto il materiale che mi avete inviato. Ho cominciato ad applicarmi quotidianamente con costanza e pazienza nello svolgere gli esercizi proposti e devo dire che, grazie a TutoreDattilo, trovo meno gravosa la fatica di modificare le mie scorrette abitudini nel digitare sulla tastiera. Mi è stata fatta un’interessante proposta di lavoro ma vincolata all’apprendimento della digitazione a dieci dita. All’inizio mi sembrava una follia l’idea di imparare questa metodica a quarant’anni ma devo dire che, con il passare dei giorni, mi sto accorgendo che anche alla mia età si può e si deve imparare!
Ora sono alla 13° lezione e tutto sommato, non è stato così impossibile arrivare con discreti risultati fino a qui! GRAZIE!
Guido
ROMA
[...] il manuale è arrivato oggi e sono riuscito a scaricare anche il programma che mi ha mandato. Dopo una rapida scorsa mi complimento con lei per l'ottimo lavoro svolto:sembra essere proprio quello che cercavo da tempo... MI metto al lavoro e la ringrazio ancora per "la perla" che mi ha inviato.
[...] La strada per raggiungere un buon livello di scrittura al pc è lunga e tortuosa per il sottoscritto ma non demordo e considero il testo,come anche gli aggiornamenti ricevuti,utili e rincuoranti. Non ho avuto modo di condividere questo materiale con chicchessia ma semmai dovesse presentarsi l'occasione consiglierei di rivolgersi a voi per l'acquisto dello stesso (sono stati veramente soldi ben spesi).
Anna
PESCARA
[...] il materiale mi è arrivato nel giro di 3 giorni dalla spedizione e volevo nuovamente ringraziarla!
Sono alle prese con le prime lezioni (la n° 4 per l'esattezza) e volevo farvi i miei complimenti: il manuale è chiarissimo, parte dal livello 0 come speravo e mi permette di imparare passo passo i movimenti delle mani correttamente!
Procedo con lentezza (prima di ora scrivevo solo con 2 dita!!) poiché preferisco imparare il metodo bene, memorizzare correttamente la posizione delle lettere in maniera tale da acquisire il metodo. Mi ritengo soddisfatta, è più di quanto sperassi di ricevere. Le lezioni sono approfondite e non trascurano alcun dettaglio.
Ho dato uno sguardo al CD ed anche quello mi ha stupita non poco! Per ora procedo col manuale, credo che dovrà passare un po' di tempo prima che possa lavorare con il Tutore Dattilo Pro! Per ora mi impegno tutti i giorni, faccio esercizio almeno per un'ora o due al giorno e con entusiasmo!
Consiglierò a quanti me lo chiederanno il vostro contatto..... a risentirci
Denis
UDINE
Gentili Autori di Tutore Dattilo, gradisco con piacere il Vs. contatto e colgo l'occasione per comunicarVi di aver apprezzato molto l'opera da Voi prodotta sia per quanto riguarda la parte cartacea, a parer mio esaurientemente dettagliata, così come il supporto multimediale, anch'esso molto prezioso a integrazione dell'intero progetto. Ho avuto modo di visionare anche altre edizioni finalizzate al medesimo scopo di Tutore Dattilo, ma devo riconoscere senza false retoriche e molto semplicemente che cio' che mi avete inviato lo considero il miglior prodotto adatto veramente a tutti i gradi di conoscenza quali: principianti, intermedi e avanzati; uno strumento veramente indispensabile per impadronirsi con dimestichezza della scrittura veloce e precisa con l'ausilio della tastiera, quasi come suonare il pianoforte, a 10 dita appunto. Nel rinnovare ancora le mie personali note positive in merito, [...].
Marco
NOCETO
[...] La mia opinione sul programma e sul manuale è che siano stati realizzati con estrema precisione e cura dei particolari; è per questo che non ho esitato ad acquistarli. Le impressioni che avevo avuto visitando il sito sono infatti state confermate ad una prima scorsa del manuale.
Purtroppo non ho molto tempo da dedicare al perfezionamento della dattilografia, anche se, come Lei suggerisce, conto di andare avanti un po’ per volta. Ho infatti iniziato da autodidatta qualche anno fa, poiché mi rendevo conto di come fosse poco efficiente scrivere guardando la tastiera. Sono soddisfatto dei progressi fatti in questi anni, che mi hanno portato ad acquisire una velocità a mio giudizio molto buona. Però, utilizzando il suo programma, mi sono reso conto subito che la precisione era insufficiente. Sulle esigenze del normale lavoro d’ufficio ciò non influisce più di tanto, tuttavia ho deciso di provare a perfezionarmi, in modo da non dover premere il tasto Backspace troppe volte. Così, un passo alla volta, inizierò da capo con gli esercizi del manuale.
Molto utile anche il “Galateo della dattilografia”, del quale, purtroppo, come delle regole di buon comportamento nella vita quotidiana, spesso non si tiene conto. Quindi ringrazio Lei e la sua collega Signorelli e vi faccio i miei più sinceri complimenti per il lavoro svolto con cura e passione
Carla
SANREMO
[...] manuale & cd arrivati, era esattamente quello che cercavamo!!!
[...] il corso di dattilografia sta procedendo a rilento in quanto ad effettuarlo è una ragazzina di terza media alla prese anche con i compiti scolastici e varie attività pomeridiane. Per le lezioni che ha svolto si è trovata bene e non ha trovato particolari difficoltà. Spera di riuscire a concludere il corso entro la prossima estate." Da parte mia, che comunque ho dato un'occhiata veloce al manuale, posso aggiungere che mi sembra molto ben fatto e mi ricorda tanto le mie lezioni di dattilografia a Ragioneria!
Marco
ROMA
Il corso mi risulta utile, interessante e proficuo.
Roberto
MESTRE
[...] sto iniziando solo molto lentamente l'acquisizione di questa modalità [...]. Desidero però dirle che tutto è all'altezza delle mie aspettative e che spero presto di scriverle a 10 dita.
Federico
VESCOVANA
[...] sto usando il manuale. Devo dire che si sta rivelando molto utile, e per quanto qua e là faccia ancora degli errori, sto apprendendo con profitto grazie a lezioni semplici e chiare (sono arrivato alla undici). Anzi, devo dire che più si avanza, più è semplice imparare le nuove lezioni. Complimenti davvero.
Giuseppe
COSENZA
Ottimo corso, assolutamente efficace. Attualmente sono nella fase della memorizzazione della posizione delle lettere ed in questo sono a buon punto. I miei progressi sono assolutamente in linea con il tempo che riesco a dedicare all’esercizio.
Gianni
MATERA
[...] ho ricevuto in data di ieri il materiale. Complimenti per la Vostra celerità e puntualità nello spedire e nell'informare preventivamente della spedizione.
Giuseppe
BARI
[...] Le comunico di ritenere il materiale ricevuto pienamente soddisfacente e conforme alle mie aspettative [...]
Federica
ROMA
[...] le posso dire che mi sono trovata molto bene con il manuale, anche se, a dire il vero, sono arrivata solo fino ad un certo punto e non ho proseguito per mancanza di tempo.
L'ho trovato estremamente utile perché adesso, al di là del fatto che debba ancora perfezionarmi, non guardo più la tastiera mentre scrivo, cosa che, prima di ricevere il manuale, era impossibile, anzi, impensabile.
L'unica difficoltà che ho incontrato e che, a dire il vero, non riesco a mettere in pratica è con la barra spaziatrice: mi accorgo di usare sempre la mano destra, ma mi rendo conto che ciò sia dovuto solo a mancanza di allenamento... colpa mia!!! Le assicuro che se dovesse capitarmi di consigliare qualcuno farei in Vs. nome. [...]
Angelo
MILANO
Gentili Signori,
[...] purtroppo Vi sto scrivendo queste poche righe ancora a due dita, non ho ancora iniziato ha lavorare con la dattilografia, ossia avevo iniziato ma ho abbandonato. Ho usato il programma per più di un mese costantemente tutti i giorni poi, per vari motivi, ho interrotto le esercitazioni. Ho letto anche tutto il manuale, ho trovato entrambi perfetti: il programma ha un piano di apprendimento graduale che mi ha aiutato le prime volte in cui mi cimentavo in questa materia. Sono un tecnico elettronico e come tale uso il computer fondamentalmente con il mouse, pensandoci bene la lettera più lunga che ho scritto negli ultimi mesi è questa che Vi sto scrivendo, quindi l'attività quotidiana non mi aiuta nell'apprendere questa materia; però è una cosa che mi piace e mi interessa: scrivere al computer in maniera ordinata e sinceramente non goffa e poco professionale come sto facendo ora.
Come è nata la conoscenza della dattilografia, ho lavorato un anno con un programmatore e lui scriveva al computer e mi guardava negli occhi (tralasciamo la velocità che non mi interessa), questa cosa mi ha affascinato. L'estate scorsa ho visto una impiegata di un ufficio (ero in una agenzia viaggi) che lavorava al computer scrivere a due dita, sinceramente mi ha fatto una brutta impressione, stonava dava quasi fastidio vederla.
Adesso prendo spunto da questa lettera per riavvicinarmi alle esercitazioni e cercare di iniziare un periodo di apprendimento che mi porti a migliorare la qualità della mia diteggiatura, è una cosa che mi piace e mi interessa.
Vi ringrazio ancora per tutto il Vostro lavoro
Carla
LOCARNO (CH)
[...] Docente pensionata da lunga data, ben allenata a macinare giornalmente "chilometri" sulla tastiera (vedi pag, 45 del manuale) mi sono iscritta al corso più per la voglia di passare alcune sere deverse che credendo di essere ancora in tempo per cambiare abitudini inveterate. Invece... le cose cominciano a funzionare, tanto è vero che attualmente mi dà fastidio buttare dita da tutte le parti e quindi non tornerò indietro. E del mio entusiasmo ho già contagiato parenti e amici!
Complimenti agli autori di questo metodo e grazie di cuore a chi lo insegna con vera professionalità.
Petra
Canton TICINO (CH)
Ringrazio gli autori per aver ideato uno strumento di lavoro pratico e allo stesso tempo dilettevole, supportato da un manuale chiaro ed esauriente, che permette di apprendere in modo rapido una tecnica tutt'altro che evidente!
Francesca e Federica
S. ANTONINO (CH)
Siamo molto soddisfatti del corso [...] abbiamo avuto la possibilità di constatare la funzionalità del programma e di verificarne l'efficacia.
Per una riuscita ottimale chiaramente bisogna esercitarsi tanto, come lei ci ha sapientemente enunciato, il fatto però di avere a disposizione un ottimo sistema come questo, non può che invogliarci a farlo, come del resto fanno già con molto entusiasmo i miei figli.
Luca
LOCARNO (CH)
[...] Le scrivo rigorosamente a dieci dita per ringraziarla e per complimentarmi del manuale e del programma per apprendere la dattilografia. Non avrei mai pensato di fare simili progressi. Ho iniziato il corso un po’ per ridire senza crederci troppo. Mia moglie si lamentava che alla sera quando lavoravo al computer facevo troppo rumore e distruggevo la tastiera con le mie due dita. Devo ancora allenarmi... ma ho gia lanciato la sfida alle segretarie dell’Istituto (sono 9!) promettendo che per Natale sarò più veloce di loro.
Francesco
BASSANO
Il materiale cartaceo è di sicura utilità, anche con riguardo all'utilizzo di alcune scorciatorie da tastiera che ormai avevo dimenticato.
Il sw è assolutamente eccellente aiuta ad impostare un corretto utilizzo della tastiera ed è particolarmente accattivante nell'interfaccia utente, di conseguenza considero indispensabile l'intero "pacchetto" che mi avete inviato, il tutto al solo rimborso delle spese vive. Un sentito grazie.
Primo
MENTANA
Gentile Gucchierato,
scrivo per ringranziarla. Con il suo programma di dattilografia ho imparato a scrivere al computer spigliatamente e con tutte le dita. Erano anni che tentavo ma senza un buon insegnante non mi era mai riuscito. Grazie al suo programma ci sono riuscito quasi senza accorgemene.
Di nuovo grazie per il suo impegno.
Leggi anche... Feedback | Addetti ai lavori | Tutore e DSA | 7 chili in 7 giorni |